Top

Tendenze del web design per il 2010

Come ogni anno, tutti cercano di indovinare quali saranno le tendenze per l’anno a venire. Alcuni tirano a indovinare, altri ci studiano sopra, altri cercano di anticiparle se non di creare essi stessi le nuove tendenze.
Nel mio piccolo ho trovato molto interessanti le 5 tendenze del web design per il 2010 riassunte da James Martin, della Helikopter Design di Philadelphia.

Di seguito una mia traduzione interpretazione 😉

1. Typography

Uno dei trend dominanti per il 2010 sarà nuovamente l’uso del lettering, della tipografia.
Con l’aumento dell’utilizzo dei CSS font-face, grazie a Typekit e a altre tecniche di inserimento di font non di sistema nella visualizzazione delle pagine web, finalmente i web designer dovranno mettere più attenzione nell’utilizzo delle font, le quali ri-diventeranno una parte integrante del design. I designer dovreanno essere ri-educati alla complessità della scelta delle font giuste, al layout grafico delle pagine e al rendering delle font sullo schermo.
Finalmente si torna a quella che era la base della grafica moderna (non dimentichiamoci che la grafica proviene dalla calligrafia, l’arte della scrittura e quindi anche l’arte delle font).

Alla conferenza Standards.Next, Opera CTO Håkon Wium Lie ha affermato che la storia del web, presto verrà ridefinita come una “pre-font” e una “post-font” era.
ilt

approfondimenti
~ Typographic Resources

Typography is the Backbone of Good Web Design by Brian Hoff
“On Web Typography” by Jason Santa Maria
20 Do’s and Dont’s of Effective Web Typography
Typography on the Web: Questions for Jeffrey Zeldman
“The Elements of Typographic Style” at Amazon.com

2. Minimalism

Di pari passo al ritorno della tipografia, anche il minimalismo sarà un trend dominante per il nuovo anno. I web designer inizieranno a progettare con le font, invece di costruirci immagini spettacolari tutt’intorno.
Questo porterà a una grafica più pulita e lineare, con la scelta delle font e della gabbia che caratterizzeranno tutta l’estetica del sito.

markboulton kindco

3. Influence from the Print World

Un altro grande trend sarà il ritorno all’editoria, che riberà idee e ispirazione dal mondo dei layout di riviste, giornali e locandine, invece che da prodotti on line.
Negli ultimi anni c’è stata una grande influenza data dall’editoria tradizionale, e secondo alcuni nel 2010 dovrebbe raggiungere il suo massimo splendore.
Molti siti trarranno beneficio da questa nuova tendenza, che renderà la grafica delle interfacce molto più vicina all’advertising, con scelte coraggiose e d’impatto, appunto come per i poster e le affissioni pubblicitarie.
Paul Boag ha scritto un articolo eccellente che descrive in pieno questa nuova tendenza: “Stop Designing Websites, Start Designing Posters”.

Frieze blackbook
deadweather camera gun

4. Mobile Web Optimization

Per il 2010 è atteso un aumento vertiginoso dell’uso degli Smartphone, parallelamente alla riduzione dei loro costi e al costo del traffico dati: per questo motivo il design adattato per la visualizzazione sui display mobili non sarà una tendenza ma una vera e propria necessità.
Progettare un sito per i nuovi device non significa semplicemente ridurre le dimensioni di un sito internet, ma si tratta di ridefinire l’interfaccia utente, anche per venire incontro alle abitudini e alle esigenze degli utenti mobile. La vera sfida è trasformare il senso di frustrazione del navigare un sito ingestibile da un cellulare, in un’esperienza piacevole per l’utente.

smartphonesapprofondimenti ~ Mobile Web Resources

A Guide to Mobile Web Design Tips and Tricks
How to Design Websites for Mobile Phones and iPhones
Designing an iPhone Friendly Website
Safari Reference Library on iPhone Design
Mobile Web Design on Smashing Magazine
Designing for the Mobile Web at Sitepoint (Older Article)

5. HTML5/CSS3

Questi ultimi due elementi non saranno pienamente supportati da tutti i browser (ovviamente stiamo parlando di IE), ma con qualche trucchetto ci si può arrivare (per esempio, studiandosi questa tabella delle compatibilità When Can I Use).
HTML5 introdurrà diversi tag semantici come “header”, “footer”, “nav” e il tanto atteso “canvas”, l’utilizzo di JavaScript per costruire elementi grafici..
CSS3 invece permetterà molte implementazioni interessanti, come sfondi multipli, i famigerati angoli arrotondati, testi ombreggiati (orrore!!!) e trasparenze trasparenze. E’ importante da ricordare che bisognerà introdurre questi elementi con gradualità, per permettere la visualizzazione dei nuovi siti web anche con i vecchi browser (bisogna ancora avere pazienza).

approfondimenti ~ HTML5/CSS3 Resources

HTML5 Doctor
HTML5 Wiki
HTML5 Demos and Examples
HTML5 Gallery
Smashing Magazine article on CSS3 by Chris Spooner
CSS3.info
W3C Page on CSS3
70 Tutorials and Resources on CSS3 and HTML5

[ad#468×60-bianco]

[ via helikopterdesign ]

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Comments

Post a Comment