Top

Agli NC Awards 2012 trionfa la Danacol

Grande successo per la sesta edizione del Premio ideato da ADC Group che ha visto in gara 139 progetti rappresentativi dell’eccellenza della comunicazione. A ‘Danacol adotta un paese’,di Young&Rubicam Group per Danone, l’ambito titolo di Best Holistic Campaign. Mezzo dell’anno è Fox International ChannelsIl premio speciale Innovazione Media a Clear Channel. Giulio Malegori è Manager dell’Anno. Urbano Cairo è Media person of the Year.

Un folto pubblico ha assistito alla cerimonia di premiazione della sesta edizione del premio organizzato da ADC Group dedicato alle migliori campagne di comunicazione del 2011, che ha incoronato ‘Danacol adotta un paese’, di Young&Rubicam Group per Danone, come ‘Best Holistic Campaign’. Un’idea non convenzionale, ma semplice: offrire agli abitanti di un paesino la possibilità di seguire il piano Danacol, promuovendoli a protagonisti del progetto.
Trasformando la comunicazione pubblicitaria di Danacol in un originale Reality Show, che ha dimostrato concretamente le proprietà anti-colesterolo del prodotto, attivando ‘live’ tutta la cittadinanza.

Il brief ricevuto da Danone era creare una campagna di pubblico interesse per educare i consumatori sui rischi del colesterolo e su come ridurlo con un programma denominato ‘Piano Danacol’, sviluppato con la collaborazione del Policlinico Gemelli. L’idea è stata quella di adottare un piccolo paese medievale, Castell’Arquato, famoso per la sua cucina genuina, ma ricca di grassi e ridurne il colesterolo coinvolgendo la cittadinanza, organizzando serate informative e mettendo a disposizione nutrizionisti e personal trainer. Obiettivo raggiunto, visto che tutto il paese ha aderito entusiasticamente all’iniziativa. L’evento è diventato poi una campagna tv nazionale.

Il progetto si è meritato il podio degli NC Awards perchè lo sviluppo integrato della campagna ha significato non solo la presenza dello stesso soggetto su più mezzi, ma soprattutto la complementarietà degli stessi mezzi. Dagli incontri di educazione alimentare agli spot, dalle affissioni fino al web.

Sul podio della Best Holistic Campaign anche Natale Spettacolaredi 1861united per Sky Italia, secondo classificato, e Barbe diDraftfcb per Beiersdorf-Nivea For Men, in terza posizione.

Le prime tre campagne classificate

[youtube]http://youtu.be/JsRQLUZHSYg[/youtube]

[youtube]http://youtu.be/fN8pikD1jCE[/youtube]

[youtube]http://youtu.be/09AYPhAEpEI[/youtube]

 

Ad applaudire la Best Holistic Campaign e gli altri premi consegnati ieri sera a Milano durante la cerimonia di premiazione al Teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33, una platea delle grandi occasioni, composta dai responsabili marketing e comunicazione delle più importanti aziende, da amministratori delegati, creativi e dai più autorevoli rappresentanti di agenzie di pubblicità, centri media, case di produzione e agenzie digitali.

Un galà spettacolare, animato da oltre 500 persone presenti in platea e vivacizzato da una frizzante conduzione affidata a Marco Maccarini Christina Laura Bertarello, affiancati da Salvatore Sagone, presidente ADC Group, che hanno accolto i protagonisti delle agenzie creative e delle aziende che si sono alternati sul palco per ricevere i premi assegnati dalla prestigiosa giuria presieduta quest’anno da Teresa Madeddu (nella foto), Area Manager Media Italy, Greece & IberiaKraft Foods Italia Services.

I 34 giurati, insigni rappresentanti di aziende, agenzie e delle principali associazioni di settore, hanno valutato attentamente i 139i progetti che hanno partecipato al concorso, distribuiti in 4 diverse sezioni (o aree): Tradizionale (che considera i media classici, la brand identity, il packaging e il design); Interattiva/digitale (web, digital, direct marketing, promozioni, ecc.); Media Innovativi(guerriglia, ambient media, eventi, product placement, viral marketing, mobile, ecc.) e la nuova Area dedicata alle migliori campagne olistiche per categoria merceologica (campagne che hanno uno svolgimento integrato su diversi media e canali, tradizionali, digitali o innovativi, di due o più aree tra quelle che animano il concorso). La giuria ha valutato in sessione plenaria le 33campagne ammesse in shortlist (delle 66 in corsa per la Best Holistic Campaign) dopo aver superato la fase di votazione online a cui gli stessi giurati hanno preso parte a fine febbraio.

L’aspetto più innovativo di questa edizione è senza dubbio il coinvolgimento delle agenzie durante la sessione plenaria: le campagne olistiche che hanno superato la selezione iniziale, entrando nella shortlist, sono state presentate alla giuria direttamente da un esponente della società che ha iscritto il progetto. In questo modo, i giurati hanno potuto comprendere a fondo le motivazioni di determinate scelte e il concept alla base dell’idea creativa, per poter votare i progetti e decretare i vincitori con una conoscenza e consapevolezza ancora maggiori.

I PREMI SPECIALI

Il titolo di Best Holistic Agency, assegnato all’agenzia che ha saputo realizzare i migliori progetti di comunicazione olistica iscritti in almeno due aree tra le tre che animano il premio (Area Tradizionale, Interattiva/digitale, Media Innovativi) è andato a Young & Rubicam Group. Al secondo posto 1861united, al terzo Leo Burnett Company Arc Italia.

Ad essere eletta Best Holistic Company è Sky Italia, che si aggiudica anche il secondo posto sul podio della Best Holistic Campaign con Natale spettacolare di 1861united.

Maxus, è stata nominata Best Best Media Agency, premio assegnato al centro media che ha saputo realizzare le pianificazioni più innovative in una visione olistica della comunicazione.

Il Premio Speciale Fondazione Cariplo per la miglior campagna non profit/sociale è stato assegnato alla campagna Sunrise di Heineken realizzata da Publicis.

A meritarsi il Premio Speciale Creativo dell’Anno l’executive vice president ed executive creative director di Y&R Group Vicky Gitto.

PREMI SPECIALI DELL’EDITORE

Il Premio Manager dell’Anno, che, in accordo con la giuria, premia il manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari, è stato conferito a Giulio Malegori (in foto), presidente e Ceo Aegis Media Italia. A meritarsi il titolo diMedia person of the Year, che intende riconoscere il valore delle persone che si sono distinte per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento èUrbano Cairo, presidente Cairo Communication.

Il Premio Speciale Ambasciatore della Comunicazione, assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione presso l’opinione pubblica e le Istituzioni, è andato a Andrea De Micheli Luca Oddo (Casta Diva Group).

L’agenzia che quest’anno si è aggiudicata ilPremio Speciale Agenzia dell’Anno Davide contro Golia èAdmCom.

Premiata per il Miglior Effetto Speciale Lorenzo Marini Group per la campagna Fiaba realizzata per Zucchi/Bassetti. Il vincitore del premio Mezzo dell’Anno è Fox International Channels. Festival d’Europa 2011 di Dorado Comunicazione, laMigliore Campagna Istituzionale mentre Clear Channel si è aggiudicata il premio speciale Innovazione Media.

Approfondimenti

L’elenco di tutti i premi assegnati in questa edizione degli NC Awards – pdf

Post a Comment