Top

I vincitori del Cristal Festival 2012

Il Cristal Festival presenta il manifesto vincitore per la 12a edizione che avrà luogo a Crans Montana dal 12 al 16 dicembre 2012: si tratta di ‘Googles‘, realizzato da Jonathan Viey (AD) e Grégory Talbot (CW) dell’agenzia Créatives.

Il manifesto é il frutto di una competizione aperta a tutti i creativi europei.
201 i progetti ricevuti provenienti da 8 nazioni diverse. Sul sito del contest europecristalfestival.com è possibile visionare tutti i lavori dei finalisti.

 

La giuria finale composta dai creativi senior delle seguenti agenzie: 6AM, Brand Union, Cheil, Euro RSCG 360, L’Enchanteur, Leo Burnett, M&C Saatchi GAD, Megalo&Company, MRM, MRM Worldwide, Nurun, TBWA, W Atjust, Wunderman, Duke Razorfish, JWT, Australie, Le Public Système, Ailleurs Exactement, Buzzman, Digitas and Dufresne Corrigan Scarlett, si é riunita a Parigi negli studi della rete televisiva TF1 partner del Festival.

Quest’anno, differentemente che negli anni scorsi, tre giurie di preselezione si sono riunite a Milano, Londra e Mosca per creare 3 shortlist che sono entrate di diritto a far parte nella shortlist globale.

Una giuria made in Italy ha eletto i 3 meritevoli manifesti finalisti italiani.

I componenti della giuria sono Sofia AMBROSINI, Co-Founder & Creative Director – Freccia Ambrosini Volpe, Isabella BERNARDI, Vice Creative Director – Young & Rubicam, Giovanni BRUNAZZI, CEO – Brunazzi & Associati, Alex BRUNORI, Executive Creative Director – McCann, Mauro CARAMELLA, Creative Director – LBI Milano, Cesare CASIRAGHI, Executive Creative Director – Casiraghi & Grieco, Enrico CHIARUGI, Partner & Creative Director – Wrongadv, Andrea CONCATO, Executive Creative Director – Life, Longari & Loman, Edoardo LOSTER, Senior Copywriter – Saatchi & Saatchi Roma, Pietro MAESTRI, Maurizio MARESCA, Lorella MONTANARO, Executive Creative Director – Red Cell, Sergio MULLER, Creative & Planning Director – A-Tono, Daniele RAVENNA, Copywriter – Euro RSCG Italia, Nicola ROVETTA, Creative Director – Draftfcb, Salvatore SAGONE, – ADV Express, Maurizio SALA, Partner & Creative Director – Bitmama, Giovanni SALVAGGIO, Copywriter Supervisor – Leo Burnett, Massimo VALERI, Creative Director – AdmCom, Marco VIGANO, Senior Art Director – Publicis.

1 finalista: ‘Echo’
Ad: Michele Maestrini / Cw: Simone Romani / Y&R Milan

2 finalista: ‘Nerd’
Ad: Manuel Franchini / Cw: Valentina Restini / Life, Longari & Loman

3 finalista: ‘No Adv’
Ad: Mattia Rivetti / Cw: Danilo Fragale / Y&R Milan

Il primo team italiano classificato ha vinto un soggiorno (comprensivo di hotel, accredito, skipass, pranzi e cene di gala) alla dodicesima edizione del Cristal Festival a Crans Montana in Svizzera. Per i secondi ed i terzi classificati sarà offerto l’ingresso al Cristal Festival.

L’organizzazione del Festival vuole sottolineare il lavoro di Manuel Franchini e Valentina Restini dell’agenzia Life, Longari & Loman arrivati 2° classificati in Italia. L’idea creativa si avvicina in effetti a quella del manifesto vincitore, ma l’esecuzione e la disposizione grafica di quest’ultima ha permesso a Goggles di vincere.

Post a Comment