Top

L’info-fotografica secondo Nicholas Felton

Francesco Franchi, art director di IL, in un recente articolo sulla versione online del mensile de Il Sole 24 Ore introduce del nuovo libro di Nicholas Felton PhotoViz – Visualizing Information Through Photography pubblicato dalla casa editrice Gestalten:

Il libro, sviluppando alcune riflessioni che Felton ha già proposto nel suo blog, indaga le possibili interazioni tra fotografia, infografica e data visualization attraverso una selezione di progetti di vari fotografi e artisti di epoche diverse.

 

p046-047_DennisHlynsky

Secondo Felton la rappresentazione di informazioni attraverso la fotografia è più potente, immediata e descrittiva rispetto alla versione grafica.

Scrive Fast CoDesign in un articolo dedicato al libro di Felton:

Considerando che i migliori designer di dati devono lavorare molto duramente per farvi riconoscere il significato di un grafico a barre, la fotografia è umana nella sua essenza.

A Felton piace molto l’idea di poter condividere un preciso momento di un viaggio pubblicando una foto su servizi come Instagram, ma sarebbe interessante anche andare oltre e poter raccontare quel viaggio realizzando un mosaico di 200 immagini.

 


 

Felton ha parlato di infografica e fotografia anche in una conferenza — Webstock — a Wellington.

 

Disponibile anche su Amazon.

Art Director, Digital Designer, Docente di web design presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Pratico, parlo e scrivo di web design, grafica, tipografia, comunicazione online. @cirox | Info. Newsletter: Dispenser.Design