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Le regole non scritte per chi lavora al Government Digital Service del Regno Unito

Il Government Digital Service (GDS) è l’ufficio del governo del Regno Unito che si occupa di digitalizzare i servizi del governo, e dei servizi pubblici in generale.

Qualche anno fa il GDS aveva condiviso 10 principi fondamentali da seguire quando si progettano servizi digitali. Di recente, con l’assunzione di nuovo personale, ha condiviso una lista di cose che “sono ok” per chi lavora nel suo ufficio.

Nel post di accompagnamento, scrive Giles Turnbull che spesso per i nuovi arrivati non è facile capire cosa aspettarsi. Succede nell’ufficio di GDS come succede in qualsiasi ufficio. A tutti vengono date subito le informazioni di base ufficiali, dal come verranno pagati al come stampare o a chi fare riferimento, ma le “regole non scritte” spesso si apprendono con il passare dei mesi.

[quote]Non sono un esperto, ma penso che il mantenimento di una buona cultura organizzativa sia un lavoro duro, soprattutto quando il proprio team è in crescita. Non si può pretendere che i nuovi arrivati sappiano già tutto e spesso i “vecchi” non hanno il tempo di sedersi accanto a loro e spiegargli tutto […] Questo poster non è esaustivo. Non dice tutto ciò che deve essere detto […], ma è un inizio, e speriamo che dia ai nuovi arrivati della GDS un suggerimento su come lavoriamo e su come lavoreranno.[/quote]
È possibile scaricare un pdf con tutte le regole non scritte per chi lavora al GDS. Offscreen Magazine, nel suo ultimo numero, ne regala una visione cartacea.

Sotto la lista completa.

It’s ok to:

  • say “I don’t know”
  • ask for more clarity
  • stay at home when you feel ill
  • say you don’t understand
  • ask what acronyms stand for
  • ask why, and why not
  • forget things
  • introduce yourself
  • depend on the team
  • ask for help
  • not know everything
  • have quiet days
  • have loud days, to talk, joke and laugh
  • put your headphones on
  • say “No” when you’re too busy
  • make mistakes
  • sing
  • sigh
  • not check your email out of hours
  • not check your email constantly during hours
  • just Slack it
  • walk over and ask someone face-to-face
  • go somewhere else to concentrate
  • offer feedback on other people’s work
  • challenge things you’re not comfortable with
  • say yes when anyone does a coffee run
  • prefer tea
  • snack
  • have a messy desk
  • have a tidy desk
  • work how you like to work
  • ask the management to fix it
  • have off-days
  • have days off

 

 

itsokto

Art Director, Digital Designer, Docente di web design presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Pratico, parlo e scrivo di web design, grafica, tipografia, comunicazione online. @cirox | Info. Newsletter: Dispenser.Design