Top

Designer giapponesi contro lo spreco energetico

Da anni il Giappone ha abbracciato il “setsuden“, una filosofia di vita per il risparmio di energia elettrica durante i mesi più caldi dell’anno.
Tra i vari consigli per risparmiare elettricità, ad esempio c’è l’invito a uomini d’affari alle donnedi indossare un abbigliamento casual in ufficio, durante l’estate per poter settare termostato sul condizionamento d’aria di qualche grado in più.

Quest’anno al concetto è stato dato un nuovo significato: la crisi nucleare a Fukushima ha limitato l’approvvigionamento energetico del Paese e ha portato “teiden taisaku” (“contromisure per evitare il blackout”) fra i consigli.
A partire da giugno, il governo giapponese ha chiesto un taglio del 15% nel consumo di elettricità a Tokyo e nella regione di Tohoku, per evitare i black out, e il ministro dell’ambiente giapponese Ryu Matsumoto il mese scorso ha ammesso che la riduzione non sarebbe una misura temporanea, ma un invito a cambiare lo stile di vita dispendioso dei giapponesi.

In aiuto all’invito di Matsumoto, un collettivo di graphic designer giapponesi ha prodotto una serie di poster per sensibilizzare la popolazione.
I poster hanno iniziato a comparire in giro per la città di Tokyo, e a dir di molti hanno già sortito il loro effetto, producendo un sensibile calo del consumo elettrico.

Designer giapponesi uniti per una giusta causa.

approfondimenti

Il Tumblr – setsuden.tumblr.com

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Post a Comment