Top

Le meduse di Roxy Russell

Roxy Russell è preoccupata per la sua fonte di ispirazione, l’oceano.
Ha voluto portare in superficie, e illuminare per rendere più visibile , il crescente problema dell’ inquinamento dovuto alla plastica nei nostri oceani sperando servano a spronare l’uomo a dare una mano per tenerlo pulito. Esiste un’isola galleggiante di rifiuti di plastica nel Pacifico, che è il doppio del Texas. Fino al 70 per cento di questa plastica è sotto la superficie, suddivisi in piccoli pezzi, diventando una parte tossica dell’ eco-sistema.

E le Medusae Lamps ironicamente sono fatte di questa plastica, un PET riciclabile, perchè l’artista non condanna la plastica che inquina l’oceano:

Non credo che il PET sia un materiale malvagio, è il modo in cui lo usiamo. Non saremo mai in grado di eliminare completamente qualcosa di così versatile come la plastica. La ragione per cui viene utilizzato in larga scala è perchè viene considerato ‘ecologico’ e sicuro, non tossico, non ha plastificanti, e non contiene metalli pesanti. Naturalmente, i vantaggi principali di questo polimero è che può essere riciclato.

Le sue lampade sono fatte di parti che possono essere smontate e riciclate separatamente, non sono monouso; le confezioni sono piatte e leggere, così da incidere il meno possibile nelle emissioni di CO2 nella fase del  trasporto e una parte del ricavato viene donato a fondazioni per la salvaguardia dell’oceano.

 

Spesso intrappolato su Tumblr (ucciucci), o a sbirciare case altrui per TripAdvisor ( avendo già dato con airbnb et similia ).

Comments

  • Eleonora
    26 Aprile 2012

    Quello che mi chiedo è: possibile che nessuno si prenda la briga di raccogliere quest’isola galleggiante e portarla sulla terra ferma per destinarla al riciclo?
    Ma che schifo è questa roba?
    Detto questo, bisogna poi cambiare la testa della gente, ma credo sia molto più difficile del trasporto di un’area plasticosa grande due volte il Texas.

  • Valentina Cinelli
    26 Aprile 2012

    solo un appunto… MA HAI VISTO I PREZZI???

  • Eleonora
    27 Aprile 2012

     delle meduse?

Post a Comment