Top

Un “porta bottiglie vuote” per incentivare una buona pratica

portabottiglie 1dAttualmente in Italia su 340.000 tonnellate di bottiglie di plastica solo 170.000 tonnellate vengono riciclate, cioè 1 bottiglia su 2. Siamo ancora lontani dalla media degli altri paesi europei come la Svizzera che ricicla circa 1 miliardo di bottiglie di Pet con una percentuale di raccolta pari al 81% di tutte le bottiglie di Pet vendute, un record a livello internazionale.

Diverse anche le politiche, le strategie attuate degli altri paesi dove la raccolta differenziata è diventata cultura.
In Svizzera, nei Paesi Bassi e nei paesi scandinavi, tutti i punti vendita delle bottiglie di bevande di Pet ritirano le bottiglie vuote.. è la buona pratica del “vuoto a rendere“, perchè in cambio dei contenitori vuoti, si acquistano prodotti non imballati ad un costo inferiore o si hanno 0,20 centesimi a bottiglia.

E così un designer olandese, KA-LAI-CHAN, ha inventato un “portabottiglie vuote”, pratico e funzionale, colorato, per rendere questa buona azione un momento divertente della giornata e un gioco da condividere anche con i propri bambini.

 

 

Si chiama Bottled questo oggetto di gomma flessibile da tenere sempre con se, che attraverso i suoi fori trattiene perfettamente le bottiglie dal tappo e permette di trasportare in maniera più semplice anche 10 bottiglie.

Design ecofriendly!

Laurea in giurisprudenza, Master in Management della Cultura, Master in Comunicazione d’Impresa e corso di specializzazione per Addetto Stampa. Ha lavorato nella comunicazione di festival e rassegne culturali tra cui I Concerti nel Parco, Passeggiate Romane, Enzimi. Ha ideato e diretto il festival Il Lusso Essenziale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma.

Post a Comment