Top

Si punta alle emozioni per la campagna lancio del Galaxy S III

Riconoscimento vocale, gestuale e facciale, tecnologia NFC per i pagamenti mobili, display da 4.8 pollici, fotocamera da 8 Megapixel, chip quad-core, Exynos 4, sistema operativo Android 4.0 (Ice Cream Sandwich): sono queste le carte del Galaxy S III con cui Samsung lancia l’ultima sfida a Apple, giocando soprattutto su nuove funzioni che potrebbero fare la differenza.

L’azienda coreana sta preparando la più grande campagna marketing mai realizzata nella sua storia, per promuovere lo smartphone Galaxy S III con cui spera di superare ogni altro device in commercio.

Un modello che, come recita il claim della campagna è ‘disegnato per gli esseri umani’ e intende competere con tutti i segmenti del mercato dei cellulari, non solo quello degli appassionati delle più recenti tecnologie.

La campagna globale a supporto utilizza per la prima volta la leva emotiva per comunicare alcune delle più intuitive caratteristiche del telefono, come per esempio quella che utilizza una camera frontale per individuare quando l’utilizzatore non sta guardando il telefono così da metterlo in standby, come mostrano le immagini dello spot in cui il Galaxy si spegne nelle mani di un padre che, leggendo una favola alla figlia per farla addormentare, prende sonno tra una pagina e l’altra.

Saranno parte del marketing mix anche attività in store in cui un team di prodotto spiegherà e mostrerà  tutti i device Samsung nei negozi delle maggiori città del mondo.

Il Galaxy S III sarà anche il telefono ufficiale dei Giochi Olimpici di Londra 2012 e userà la tecnologia NFC in partnership con VISA per i pagamenti da cellulare o per acquistare i biglietti dei vari eventi della kermesse. Molte attività di marketing legate alle Olimpiadi sono pianificate a ridosso della manifestazione.

Una campagna di questo tipo aiuterà Samsung a superare con questo smartphone i 20 milioni di unità vendute del modello precedente (Galaxy S II) posizionando il marchio al vertice del mercato del mobile, come ha dichiarato a Marketing Week Christine Cho, a capo del team sales e marketing di Samsung Mobile Communications.

Lo scorso mese Samsung ha superato Nokia diventando il maggiore produttore di cellulari del mondo. E lo stesso giorno (27 aprile) ha messo a segno la cifra record di £3.2bn relativamente ai profitti del primo trimestre, grazie alle vendite del Galaxy S II.

Samsung Galaxy S III sarà disponibile nei punti vendita in UK dal 30 maggio 2012.

[youtube]http://youtu.be/ilkiqYaM-4k[/youtube]

Post a Comment