Top

Terremoto e sciacallaggio

Siamo tutti ancora scossi dai recenti terremoti scatenatisi in Emilia Romagna. Siamo arrabbiati e, giustamente, non vogliamo che le persone (o i brand) si approfittino di queste situazioni.
Ogni volta che c’è una tragedia ci sentiamo svuotati, increduli. Ancor di più quando questa capita in una zona che fino a un mese prima era considerata a bassa pericolosità.

Ed è su questa incredulità che proliferano gli sciacalli.
Ultima, ma non ultima, è Allarme Terremoto, app per iPhone che promette di avvertirvi dell’arrivo del terremoto identificando le attività sismiche “di compressione”. Il tutto prima che le distruttive “onde sismiche di taglio” raggiungano la vostra area.

Riporto dalla pagine sull’App Store:

– produce un forte e particolare suono di allarme, per svegliarti in caso di arrivo di onde sismiche;
– ti permette di dormire tranquillo, sicuro di essere svegliato in caso di pericolo di terremoto;
– identifica i terremoti distanti anche molti chilometri;
– salva tempo prezioso, dandoti l’immediata informazione del pericolo imminente.

Allarme Terremoto è progettato per fornire un immediato allarme quando deduce delle onde sismiche di compressione di un terremoto, che viaggiano molto più velocemente delle distruttive onde sismiche di “taglio”.
Allarme Terremoto ti permette di guadagnare del tempo prezioso in caso di terremoto, rilevandone le onde sismiche anche da centinaia di chilometri di distanza per i terremoti più significativi. In ogni caso anche i piccoli terremoti sono rilevati da diversi chilometri di distanza.
Il più importante vantaggio di Allarme Terremoto è che ti permette di svegliarti al momento che le prime onde sismiche pervengono alla tua area salvando del tempo preziosissimo per salvare la tua famiglia e te stesso.
L’altissima sensibilità del sismografo generato dall’applicazione, è realizzata al fine di rilevare la minima attività sismica pur limitando i falsi allarmi.

Allarme Terremoto può salvarti la vita!

Ora… io non sono una geologa e in fisica avevo il 6 tirato. Non sono una che si professa specialista quando non lo è, per cui ho chiesto ad amici che geologi lo sono e la risposta è sempre la stessa.
I terremoti non si predicono/prevedono, non nel dettaglio almeno. Nel senso che se abiti in una zona con attività sismica è la statistica a prevedere se ci sarà, non il sedicente esperto. E comunque non quando.

Si può dire quindi che Allarme Terremoto sia l’ennesimo modo per fare soldi sulla paura della gente. Un’app che, come si evince dai commenti e dalle recensioni in rete, l’app è passata da costare € 0,79 a € 1,59 martedì 29 maggio, giorno della seconda violenta scossa. Giorno che ha piegato ancor di più l’Emilia.

Questa app non è stata fatta per questo terremoto o dopo questo, ma ha sì raddoppiato il suo prezzo dopo di esso. È una bufala, non ha alcun valore scientifico. Però è andata comunque in top25, il che la dice lunga su quanto siano incauti gli utenti…
Viene da chiedersi come sia possibile che Apple abbia autorizzato la vendita di un’app del genere.

Cercando in rete si scopre che quest’app è della Kryptotel llc, società con sede legale alle Seycelles come anche la Bravotelco llc o VPN One Click. Cercando ancora meglio, ma non troppo, si scopre che il General Manager di queste due società è Samuele Landi, ex AD di Eutelia.

Di sicuro ci saranno in giro altri sciacalli, io nel mio piccolo ho trovato questa e ve la segnalo.

approfondimenti

Samuele Landi è accusato del fallimento di Eutelia e di altre società collegate, ed è uno che spesso torna sulle pagine dei giornali. Al momento pare sia latitante a Dubai.
(Per ulteriori info su Landi qui, qui oppure basta inserire il suo nome e cognome su google.)

Art Director Junior, si diletta di grafica (ovviamente), tipografia, web design e fotografia. Amante del cibo, dei colori e della cultura argentina, cerca di imparare a cucinare qualcosa che non siamo solo i sofficini (e pare ci stia riuscendo discretamente). Nel frattempo si prepara a diventare una provetta gattara.

Post a Comment