Top

Reinventare il cerchio cromatico

Il cerchio cromatico è un sistema ideato dal francese Michel Eugène Chevreul per rendere possibile la classificazione delle sfumature di colore delle tinture in uso presso la manifattura dei Gobelins.

La designer Jude Stewart ha scritto per IMPRINT Magazine un delizioso articolo in due puntate “The Wonderful Color Wheel Part 1and Part 2” in cui ha immaginato di ripercorrere l’evoluzione del cerchio cromatico e altri sistemi di catalogazione del colore nel corso degli ultimi 200 anni.

Le illustrazioni che ha prodotto sono una cronaca del pensiero e della tecnologia dei tempi, un intreccio di arte e scienza,  ispirazione e matematica, ed è interessante notare come anche Andreas Scheiger in L’evoluzione “darwiniana” della tipografia abbia tentato di di dare una legittimità storica e scientifica a un’arte decisamente moderna come il design (tipografia e classificazione del colore), come se ci fosse necessità di aggiungere spessore al passato per giustificare la sua importanza ai giorni d’oggi.

 

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Post a Comment