Top

Salviamo le cabine telefoniche con un po’ di arte e creatività

Chi di voi ricorda le care vecchie cabine del telefono?
Si, quelle con i pannelli esterni rossi, con dentro il caro telefono pubblico, prima a gettoni e poi a “schede”.
Si, proprio quelle che il gestore ha deciso di rimuovere, lentamente, dal paesaggio urbano entro il 2015.

Per molti è quasi paradossale pensare come, mentre in altre capitali son riusciti a trasformare uno strumento come la cabina in un “oggetto” di marketing esagerato, in Italia questo venga smantellato nell’indifferenza della gente che per 50 anni ha trascorso chissà quante ore interminabili all’interno di queste scatolette arroventate dal sole.

Ma è sorto a Como un progetto artistico che con un unico obiettivo: ridare visibilità ad un’icona del panorama urbano Italiano, la cabina telefonica, destinata a scomparire del tutto nell’indifferenza generale.

Il progetto si chiama “200 lire” e coinvolge 10 artisti nazionali e non, che hanno realizzato dei progetti grafici, dei poster, da apporre sulle cabine. L’idea è quella di rendere questi oggetti delle vere e proprie opere d’arte, così come sta accadendo in molte parti d’Europa e del Mondo.

L’ambizioso obiettivo è quello di creare una collaborazione tra artisti e Telecom, che preveda la reale trasformazione di queste cabine in Strutture Artistiche, attraverso qualsiasi mezzo pittorico e non, preservando sempre la possibilità di poterle utilizzare. Magari da espande anche al di fuori dei confini di Como.

I progetti sono visibili su un Tumblr dedicato e un reportage fotografico e video testimonierà tutta l’operazione.

Approfondimenti

News – www.quicomo.it/07/16/200-lire-cabine-telefoniche.html
Tumblr – www.200lire.tumblr.com
Facebook – www.facebook.com/200lire

 

 

Per chi fosse interessato, il piano di smantellamento delle cabine telefoniche è partito nel 2010, in seguito ad una delibera dell’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (pubblicata nella gazzetta ufficiale numero 77 del 2 gennaio 2010) che autorizza Telecom Italia alla rimozione dei telefoni pubblici ritenuti in esubero ad eccezione degli impianti presenti in scuole, ospedali e caserme.

Lo smantellamento è progressivo e sulle cabine telefoniche che Telecom Italia intende eliminare viene apposto un cartello rosso che indica la data di disattivazione e un indirizzo e-mail, a cui i cittadini si possono eventualmente rivolgere per chiedere che non sia rimossa.

Questa cabina sarà rimossa dal giorno gg/mm/aaaa
Gentile cittadino, per chiedere che questo telefono pubblico resti attivo, puoi inviare una mail all’indirizzo cabinatelefonica@agcom.it entro 30 giorni dalla data di affissione di questo avviso, indicando i tuoi dati, un recapito, l’indirizzo della cabina e le motivazioni della richiesta.

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Post a Comment