Top

Giornata Internazionale della Donna 2013 #direbasta

festa-della-donna

Oggi è la Giornata Internazionale della Donna. Ce lo ricorda anche Google con il suo simpatico doodle: finalmente un segno grafico esente da stereotipi, mimose e simboli “festosi”, ma solo con i volti di donne, di persone.

Attraverso Tiragraffi volevo segnalare l’iniziativa di D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza che celebra l’8 marzo, presentando i numeri  del 2012 sulla violenza contro le donne e rinnovando cinque richieste ai futuri Governo e Parlamento.

D.i.Re Donne in Rete contro la violenzaL’associazione nazionale D.i.Re – Donne in Rete contro la Violenza celebra l’8 marzo: sono tante  le iniziative dei centri antiviolenza che avranno le “Porte aperte” per far conoscere le proprie  attività, altri saranno impegnati in attività di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza.
Un’importante iniziativa che si svolgerà a livello nazionale dal 7 al 17 marzo, è “Non voglio la  mimosa, voglio dire basta!” realizzata da Groupon con una raccolta fondi a sostegno dei centri  antiviolenza.
Sul portale www.groupon.it si possono devolvere 3 euro a D.i.Re .

I Centri dopo vent’anni di impegno sul problema della violenza contro le donne hanno ottenuto  una maggiore attenzione da parte delle istituzioni ed il riconoscimento dell’efficacia del loro  lavoro.

Venerdì 8 marzo, al Quirinale, si svolgerà la celebrazione della “Giornata Internazionale della  Donna” e Titti Carrano è stata invitata in qualità di presidente dell’associazione nazionale D.i.Re.

Ma l’attuale situazione politica e l’incertezza della durata del futuro esecutivo potrebbe incidere  negativamente sulle vittime di violenze e di maltrattamenti. L’associazione nazionale D.i.Re chiede ai futuri Governo e Parlamento, la realizzazione di una serie di iniziative per affrontare il  fenomeno della violenza contro le donne e i femminicidi.
Queste le richieste:

1.

immediata legge di ratifica della Convenzione del Consiglio d’ Europa sulla prevenzione  e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Istanbul  2011) con l’adozione delle misure prescritte e con interventi concreti e duraturi anche nel  programma finanziario di Governo.

2.

rinnovo del Piano nazionale contro la violenza alle donne del novembre 2010, con  garanzia di stanziamenti economici adeguati e costanti ai Centri antiviolenza/Case  rifugio su tutto il territorio nazionale anche da parte degli enti locali e riconoscimento  del livello essenziale di assistenza sociale (LIVEAS) per la violenza contro le donne.

3.

coinvolgimento di D.i.Re come referente nazionale e locale nelle azioni di prevenzione, di  formazione e di contrasto sul tema della violenza maschile contro le donne.

4.

rilevazione dei dati sistematica, integrata e omogenea sulla violenza contro le donne su  tutto il territorio nazionale e in sinergia tra i diversi attori pubblici e i privati specializzati.

5.

promozione di campagne di sensibilizzazione nazionali e locali per contrastare la  violenza maschile contro le donne, rivolte a tutta la popolazione e in particolare agli  uomini, vigilando su ogni forma di comunicazione offensiva della dignità delle donne.

Solo un lavoro di rete tra diversi soggetti istituzionali e i centri antiviolenza con azioni integrate a  sostegno delle donne, potrà dare le risposte adeguate per arginare i numeri della violenza; i dati  rilevati nei centri antiviolenza italiani sono un campione significativo che denuncia un fenomeno  in crescita mentre i tagli al welfare penalizzano le donne e i centri antiviolenza.
Nel 2012 sono state oltre 14mila le donne che hanno chiesto aiuto per interrompere situazioni di  violenza. Donne che sono state accolte e sostenute nei progetti dei centri antiviolenza aderenti a  D.i.Re.

Le donne che nel 2012, si sono rivolte per la prima volta ad un centro antiviolenza sono state  8968, un numero elevato che conferma la diffusione del fenomeno della violenza sulle donne e la  necessità della presenza sul territorio di luoghi preposti a sostegno delle donne.
Delle donne che si  sono rivolte ai centri antiviolenza la maggioranza erano italiane (68,69% ) sfatando lo stereotipo  che la violenza sia più diffusa tra le donne straniere.
Le violenze in ambito familiare sono le più  diffuse (88,66%); i maltrattamenti agiti dal partner costituiscono il 60,42% di tutti gli aggressori,  mentre gli ex partner risultano essere il 19,36%, un dato che evidenzia come al momento della  separazione c’è necessità di strategie di prevenzione di atti di violenza.
Il 73,13% delle donne ha  subìto violenza di carattere psicologico, nel 59,9% delle situazioni rilevate, le donne hanno  riportato episodi di violenza fisica, nel 33,54% si è trattato di violenza economica.
Il 15,64% delle donne ha subìto almeno un tipo di violenza sessuale, stupro e rapporti sessuali imposti, e il  13,27% delle donne sono state vittime di stalking. Infine resta alto il dato sui femminicidi per cui  in Italia viene uccisa una donna ogni due o tre giorni.

Considerando i dati che mettono in evidenza la pericolosità in cui si trovano le donne, l’offerta  dei centri antiviolenza è inadeguata, solo 32 centri offrono ospitalità in strutture protette o non  protette. Resta critica la situazione dei finanziamenti, dei 52 centri considerati nell’indagine, il  74,6% ha tra le fonti di finanziamento diversi enti pubblici, nel 21,2% il finanziamento è irrisorio  (< 10mila euro), il 69% dei centri riceve finanziamenti da privati al di sotto del 10mila euro e 7  centri sopravvivono solo attraverso questo contributo.

Approfondimenti

Per informazioni: Nadia Somma cell. 339.77.189.33
Referente ufficio stampa D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza

D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
Casa Internazionale delle Donne – Via della Lungara, 19 – 00165 Roma, Italia
Cell 3927200580 – Tel 06 68892502 – Fax 06 3244992 – Email direcontrolaviolenza@women.it
www.direcontrolaviolenza.it

PresaDiretta: STRAGE DI DONNE
Domenica 24 febbraio 2013 h 21.30
In uno speciale viaggio durato due mesi Riccardo Iacona vi racconta da vicino le storie delle tante donne uccise nel nostro Paese, un numero che negli ultimi anni non accenna a diminuire.
Rivedi la puntata su presadiretta.rai.it

Elenco dei centri antiviolenza aderenti alla Rete Nazionale Antiviolenza 1522 e alla Associazione nazionale Dire (Donne In Rete contro la violenza).
Fonte: Dipartimento per le Pari Opportunità
Via: Presa Diretta

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Post a Comment