Top

#ijf13 Exhibitions 2.0

Anche quest’anno il Festival Internazionale del Giornalismo rinnova l’appuntamento con Exhibitions 2.0, lo spazio online dedicato al fotogiornalismo e alle gallerie fotografiche. Delle ‘mostre’ digitali, che in questa edizione toccano argomenti molto diversi fra loro: dagli scatti del giornalista Olivier Voisin in Siria al documentario sulle condizione carceraria italiana, dalla raccolta di pagine storiche dei giornali sulla creazione della moderna Repubblica Sudafricana alla collezione di tutte le ‘prime’ apparse nelle puntate dei Simpson fino alla stagione sedici.

 

Refugee camp on the Turkish border

– Syria
Il viaggio del fotografo francese Olivier Voisin nella Siria devastata dalla guerra civile, tra i campi rifugiati al confine con la Turchia e la guerriglia per le strade di Aleppo. Il 24 febbraio scorso Olivier Voisin ha perso la vita in seguito alle ferite riportate durante i combattimenti nella città di Hamah, dove era andato per raccontare le atrocità della guerra al seguito dell’Esercito Siriano Libero. Avrebbe dovuto partecipare al Festival in uno dei panel dedicato alla Siria. La mostra sarà un omaggio alla sua memoria.

 

INSIDE CARCERI - Photo-Pietro Snider Next New Media

– Inside Carceri
Dal web-doc prodotto dai reporter di Next New Media insieme agli attivisti dell’Osservatorio Antigone, una galleria sui tre mesi di inchiesta e interviste nei 25 istituti di detenzione italiani visitati, in viaggio tra Napoli e Milano fra sovraffollamento, condizioni sanitarie, edilizia precaria. Una testimonianza raccolta con lo scopo di spronare una discussione pubblica sul sistema detentivo italiano.

 

BART TO MARTIN- EAT MY SHORTS (Daily Fourth Gradian)
– Simpson: making the headlines
La raccolta, tratta da simpsoncrazy.com, di tutti i titoli di giornale comparsi in sedici stagioni della serie animata The Simpson, in ordine di apparizione e con riferimento alla testata: dal famoso “Uomo urla contro nuvola” al giornale rotante, che si tratti del famigerato Springfield Shopper o di una testata frutto dell’immaginazione di Homer.

 

THE RAINBOW NATION - Renata Giannella

–  The Rainbow Nation
A poco più di venti anni dall’abrogazione delle leggi sull’apartheid e la consegna del premio Nobel per la pace a Nelson Mandela, una galleria allestita da Renata Giannella per l’emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare che ripercorre, attraverso i titoli di giornale, gli eventi storici che hanno favorito, o ostacolato, la nascita del Sudafrica.

 

Il programma aggiornato è sul sito www.festivaldelgiornalismo.com. Grazie alla sezione MyFestival è possibile costruire il programma personalizzato in base ai propri interessi: un’agenda degli eventi da seguire che si può spedire via mail, twittare, condividere su Facebook…

 

Approfondimenti

Sito ufficiale – www.journalismfestival.com
Mail – info@festivaldelgiornalismo.com
Twitter – @journalismfest / #ijf13
Facebook – International Journalism Festival

Post a Comment