Top

“Give Your Calories”, la nuova App per donare il cibo di troppo

Vi è mai capitato di cominciare a mangiare qualcosa e poi chiedervi “Ma ho davvero bisogno di assumere tutte queste calorie?”.

Come quando scartate una tavoletta di cioccolato, aprite un pacchetto di dolci o addentate un Big Mac. Give Your Calories è una nuova app che vi consente di controllare le continue tentazioni alimentari invitandovi a donarle per sfamare i bambini malnutriti di tutto il mondo. Basterà un dollaro per nutrire un bambino per un giorno.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno almeno 2,8 milioni di adulti muoiono a causa del sovrappeso o dell’obesità mentre 2/3 milioni di bambini perché malnutriti.

gyc-photoSviluppata per l’organizzazione umanitaria Action Against Hunger, l’app Give Your Calories vi aiuta a cambiare il modo in cui pensate al cibo e agli spuntini. Usata quotidianamente, l’app Give Your Calories può addirittura farvi smettere di mangiare troppo, semplicemente perché offre un’alternativa: ora, infatti, potete scegliere di donare le calorie che decidete di non assumere. La ricompensa sarà doppia: farete qualcosa per voi e allo stesso tempo aiuterete i bambini di tutto il mondo che hanno bisogno di calorie molto più di voi.

Come funziona?

Con Give Your Calories, vi basterà fotografare il vostro prodotto alimentare o scannerizzarne il codice a barre: l’app calcolerà automaticamente le calorie e le convertirà in un valore monetario, che potrete decidere di donare ad Action Against Hunger con un semplice clic. Usare Give Your Calories è divertente: vi appassionerà e vi farà sentire bene con voi stessi, appagandovi mentalmente e fisicamente.

Il valore delle donazioni dipende dal numero di calorie: 1$ per i cibi con meno di 200 calorie, 2$ per quelli con un numero di calorie compreso tra 200 e 300 e 5$ per quelli contenenti da 300 a 400 calorie. Ogni 100 calorie in più verrà aggiunto 1 $. Ad esempio, una lattina da 330ml di Coca-Cola, che contiene 139 calorie, vi permette di donare 1$, mentre un taco di manzo, che contiene 272 calorie, equivale a una donazione di 2$.

L’app è sostenuta da un database di oltre 2 milioni di alimenti per poter riconoscere e convertire in calorie le immagini visualizzate. Nel caso in cui l’app non riconoscesse il prodotto alimentare fotografato, gli utenti possono aggiungerlo al database globale di Give Your Calories.

[box type=”download”]L’app Give Your Calories può essere scaricata gratuitamente da iTunes Store.[/box]

L’app ha già superato i 10.000 download, con oltre 206.000 calorie donate ad Action Against Hunger.

Give-Your-Calories-App-Screenshots

Action Against Hunger ritiene che questa nuova app rivoluzionerà le abitudini alimentari dei buongustai di tutto il mondo e ha coniato il motto “Eat It, Feel Good. Give It, Feel Better”, per ricordare in modo esplicito il motivo per cui dovreste continuare a usare questa app. Secondo James Michaud di Action Against Hunger: “Give Your Calories vi aiuta a seguire uno stile di vita più salutare. Spesso quando pensiamo di fare una donazione a un ente di beneficenza pensiamo a un sacrificio, mentre la nostra app ribalta il concetto, semplicemente perché più donate più avrete da guadagnare! È elementare: fate qualcosa per voi stessi ma anche per il mondo.”

Karen Corrigan, CEO di Happiness Brussels, l’agenzia internazionale di comunicazione che sostiene Give Your Calories, ha dichiarato: “Ogni giorno sono milioni le lotte interiori legate al cibo, alla dieta e alla salute personale. Per alcuni questo argomento di discussione rappresenta un’ossessione e in Occidente questi conflitti riguardano prevalentemente gli eccessi, l’esagerata disponibilità alimentare. La situazione è completamente diversa nei Paesi più poveri, dove migliaia di bambini muoiono di malnutrizione. GYC consente a ognuno di noi di decidere regolarmente di rinunciare a qualche caloria di troppo donandola a chi ne ha sicuramente più bisogno di noi”.

 

App Give Your Calories 

Give Your Calories è un’app per i dispositivi mobili che mantiene le promesse. È stata pensata per incoraggiare gli utenti a modificare il proprio stile di vita decidendo consapevolmente di donare in modo regolare ma accessibile. Sviluppata per la ONG Action Against Hunger (@ACF), nei primi giorni dal lancio era già stata scaricata migliaia di volte, riscuotendo un grandissimo successo con oltre 206.000 calorie donate da chi ne ha troppe per sfamare i bambini malnutriti che invece ne hanno troppo poche.

Come funziona Give Your Calories? Si ispira alla nostra passione per le foto, che ci porta a immortalare qualsiasi cosa, cibo compreso. Dopo aver scaricato l’app gratuitamente, potrete fotografare i pasti o gli spuntini che intendete donare. L’app convertirà l’immagine in calorie che a loro volta corrisponderanno a un piccolo valore monetario, che potrete decidere di donare ad Action Against Hunger con un solo clic. Semplice. Efficace. Un passatempo che vi appassionerà giorno per giorno.

www.giveyourcalories.org

 

Action Against Hunger

Action Against Hunger è un’organizzazione umanitaria internazionale presente in oltre 40 Paesi. Con più di 30 anni di esperienza in contesti segnati da conflitti, disastri naturali e crisi alimentari, gli oltre 5.000 professionisti di Action Against Hunger impegnati sul campo salvano la vita di bambini gravemente malnutriti aiutando le comunità vulnerabili a diventare autosufficienti.

www.actionagainsthunger.org

 

Post a Comment