Creativo, intuitivo, multimediale, emozionale: è online il nuovo sito del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo www.fondazionemaxxi.it
Il mondo digital del museo in continua crescita e trasformazione aggiorna e rinnova i suoi principali strumenti digitali, presentando un sito pensato per pubblici diversi, una newsletter rinnovata nel design e, a breve, anche una nuova applicazione mobile.
Il sito www.fondazionemaxxi.it si apre a più livelli di approfondimento, la navigazione diventa più semplice, immediata, ricca di spunti e suggestioni.
L’utente può velocemente organizzare la propria visita al museo, acquistare i biglietti online, scoprire le mostre e le attività proposte e allo stesso tempo ha a disposizione ricchi contenuti testuali e multimediali per approfondire i temi proposti.
Full-responsive, il sito è perfettamente navigabile da desktop, tablet e smartphone.
Anche la MAXXI e-news, la newsletter del museo che ad oggi ha 31.000 iscritti, si rinnova nel design e non solo. Gli iscritti potranno infatti decidere quali comunicazioni ricevere in base ai loro interessi.
L’applicazione mobile del MAXXI MAXXI APP, già scaricata da 18mila utenti, a breve sarà disponibile, gratuitamente, su Apple Store e Android Market in una versione completamente rinnovata, sia nel design che nelle funzioni.
La MAXXI APP permetterà non solo di scoprire nel dettaglio lo spettacolare edificio di Zaha Hadid e le opere esposte ma darà anche libero e gratuito accesso alle audioguide del museo, per godere così di una visita guidata direttamente dal proprio smartphone.
E grazie a MAXXI free, il wi-fi che il MAXXI mette gratuitamente a disposizione di tutti i visitatori, navigare e avere il MAXXI sempre a portata di click è facile e veloce.
Per riflettere e approfondire il rapporto tra i musei e il digitale il MAXXI si prepara inoltre a lanciare nell’autunno 2015 DIGITAL THINK-IN. LA VOCE DIGITALE DEI MUSEI.
Il progetto a cura di Prisca Cupellini, vuole essere la prima edizione di un appuntamento annuale dedicato a tutte le istituzioni culturali italiane.
Una giornata dedicata a incontri e confronti con le più significative esperienze internazionali, sulle tecnologie e il digitale applicati ai musei, un’opportunità per i professionisti del settore di combinare esperienze e visioni e progettare nuove opportunità di crescita, partecipazione e innovazione per i musei.
[youtube]https://youtu.be/HqJms89x6Nw[/youtube]
MAXXIDIGITAL IN NUMERI
10 profili social per un totale di oltre 250mila contati (Facebook 116.550; Twitter 52.200; GooglePlus 64.047)
31.000 iscritti alla newsletter
18mila download della MAXXIapp
175mila visualizzazioni mensili al sito