Top

Parched soil typeface, un carattere tipografico nato dalla terra

Akatu Institute: Parched soil typeface-media-1Il Parched soil typeface è un carattere tipografico le cui forme sono ispirate al terreno arso dal sole della riserva d’acqua Cantareira, il serbatoio primario che alimenta la regione metropolitana di San Paolo in Brasile. Fra le spaccature della terra, privata dell’acqua, i designer hanno intravisto lettere e simboli, presto trasformati in un font molto particolare che sposa la campagna di comunicazione della Akatu.

Nelle intenzioni dell’agenzia DM9DDB, Brazil, l’alfabeto è stato realizzato per dare voce a Madre Natura e per diffondere messaggi di sensibilizzazione al consumo delle risorse.

Molto interessante il sito della campagna vincitrice ai Cannes Lion 2015 – avozdaseca.com.br – dove è possibile leggere la storia, scaricare il font gratuitamente e vedere il “the making of”.

avozdaseca.com.br panorama della riserva

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.