Top

Con IKEA va in onda un Natale da #condividere

Ikea natale 2015È il giorno di Natale, tutta la famiglia è riunita. Ritroviamo il protagonista degli spot precedenti alle prese con un’insolita sfida con la nonna su come apparecchiare la tavola. Il momento è concitato, i parenti sono schierati e la tavola inizia a prendere vita in due stili differenti: uno più moderno e uno più tradizionale. L’esito finale sarà una tavola ricca e colorata, in cui i diversi stili dei nostri personaggi verranno mixati con un risultato inaspettato e divertente.

Lo spot TV è on air dal 1° novembre e è accompagnato da due 15” nati come derivazione dello spot principale, che mostreranno alcune situazioni “rubate” durante il pranzo. Il primo è una rivisitazione della classica poesia di Natale recitata dai bambini: tra le rime si racconta quanto le idee regalo di IKEA siano così tante da accontentare i gusti e le esigenze di tutti. Il secondo descrive i tentativi fatti da un bambino per aprire una noce utilizzando prodotti alcuni IKEA disponibili sulla tavola: alla fine troverà una soluzione efficace e non convenzionale.

Insieme alla tv prosegue il nuovo format di videocomunicazione web: tre divertenti video tutorial che ritrovano come protagonista il collaboratore IKEA, intento a rispondere ad alcuni bisogni tipici del periodo natalizio. Il primo tutorial mostra come, grazie al range IKEA, sia possibile trovare il regalo giusto per tutti i gusti e le esigenze. Nel secondo impariamo ad impacchettare i regali di Natale, utilizzando prodotti IKEA di stili anche molto diversi fra loro. Nell’ultimo ci divertiamo a preparare i dolci di Natale insieme ai propri bambini.

Seguendo le vicende del protagonista della campagna, Kettydo+ attiverà un piano di teasing dello spot e una strategia social a supporto dell’ispirazione natalizia: dalla tavola ai regali, alle ricette delle feste. Sui canali social fan e follower saranno invitati a condividere uno dei momenti familiari per eccellenza, con un’attenzione particolare per la cucina e tutto ciò che le ruota intorno.

In parallelo, attraverso le campagne display banner e radio IKEA comunicherà la promozione in corso su tavoli e sedie da pranzo, piatti, bicchieri e posate dedicata ai soci IKEA Family e IKEA Business.

La pianificazione media sia in TV sia sul web è stata curata da Initiative, network di comunicazione globale del gruppo IPG Mediabrands. La strategia prevede un planning completamente integrato tra off e online. Affiancano la pianificazione tabellare spot on air in simultanea, posizioni premium, spot incorniciati. Approfondiscono i contenuti video il second screen, il formato Vpaid e le attività social. Si vuole dare consistenza al messaggio sfruttando la potenzialità e il profilo dei diversi canali di comunicazione allo scopo di accompagnare il consumatore nell’intero percorso decisionale all’acquisto.

 

[youtube]https://youtu.be/n_rpqtxZVq0[/youtube]

Credits

Auge
Direttore creativo: Williams Tattoli e Federica Ariagno
Copywriter: Niccolò Bossi e Federico Anelli
Art Director: Williams Tattoli
Copywriter web e radio: Federico Anelli
Client Director: Fabrizio Di Stefano
Senior Producer: Silvia Cattaneo
Casa di produzione: Mercurio Cinematografica
Regista: Robert Nylund
Post produzione: you_are
Post produzione audio: The Log
Pianificazione media: Initiative
Valeria Elena, Flavia Legnani, Anna Maciejewska, Mattia Mariani, Silvia Moroni
Gestione social: Kettydo+
Project Manager: Roberta D’Amico
Social Media Content Strategist: Laura D’Angelo
Social Media Manager: Fabrizia Endrizzi

IKEA
External Communication Manager: Alessandra Giombini
Advertising Responsible: Barbara Cerutti
Digital & Web Manager: Thomas Campaner
Media Manager: Monica Tomassetti
Interior Designer: Raffaella Ambrosanio

La canzone dello Spot è stata creata ad hoc da The Log.

 

Comments

  • Nanda Rago
    11 Aprile 2016

    Lo spot natalizio è molto interessante!

Sorry, the comment form is closed at this time.