Top

Operator Mono, il nuovo font monospace di Hoefler & Co.

I caratteri a spaziatura fissa, nati per le macchine da scrivere, spesso usati per associare visivamente concetti legati al giornalismo, l’ambito legale o il mondo accademico, oggi sono soprattutto i caratteri dei codici di programmazione.

Per realizzare Operator Mono, dice Hoefler, non hanno guardato solo alle vecchie macchine da scrivere, ma hanno lavorato pensando a designer e sviluppatori e si sono ritrovati a parlare spesso Javascript e Css.

[quote]In developing Operator, we found ourselves talking about JavaScript and css, looking for vinyl label embossers on eBay, renting a cantankerous old machine from perhaps the last typewriter repair shop in New York, and unearthing a flea market find that amazingly dates to 1893.[/quote]

 

Operator Mono

Operator Mono

Operator Mono

 

Operator Mono è disponibile in 9 pesi, con corsivi e maiuscoletto. Sotto è possibile vederlo all’opera su Atom (il text editor di GitHub).

 

Operator Mono

 

Molto interessante anche il video che racconta la genesi del font.

Art Director, Digital Designer, Docente di web design presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Pratico, parlo e scrivo di web design, grafica, tipografia, comunicazione online. @cirox | Info. Newsletter: Dispenser.Design