Top

The Avant Garde Archives

Spesso l’ho accennato di quanto non mi sia particolarmente simpatico l’Avant Garde. Non che sia un font poco gradevole, ma è troppo identificato con il design degli anni 60, e abusato dagli architetti.

Una cosa che non è nota ai più è che ha avuto origine dal lettering del logotipo della rivista Avant Garde, che dal 1968 al 1971 ha cercato di catturare le scintille creative di quel periodo, attraverso l’uso di contenuti provocatori e di design esuberante., e che divenne popolare nell’ambiente dell’advertising e dei primi art director newyorkesi.
Herb Lubalin, art director della rivista, è stato il creativo sia del logo che del carattere tipografico.

Tanto di cappello a Alexander Tochilovsky, il curatore di The Herb Lubalin Study Center, per aver recentemente digitalizzato e pubblicato online tutte le edizioni della pubblicazione, dalla breve vita, insieme a qualche prezioso dietro le quinte.

L’intera collezione è consultabile sul sito 110 West 40th Street, che fornisce anche gli archivi di Eros e Fact, altri due progetti di Lubalin.

 

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.