Top

ADI Design Index 2016: la mostra

L’edizione 2016 di ADI Design Index viene presentata in una mostra che si svolge a Milano e a Roma. I prodotti selezionati, insieme con quelli che saranno scelti per l’ADI Design Index 2017, fanno parte della preselezione che permetterà di partecipare al prossimo Compasso d’Oro ADI, il classico premio che da oltre sessant’anni segnala al pubblico e agli specialisti i migliori designer e le migliori aziende del design italiano.

Come sempre mostra e catalogo comprendono, nella sezione Targa Giovani, i progetti elaborati dagli studenti di design delle scuole italiane di livello universitario. Immagini e schede descrittive dei prodotti e dei servizi selezionati saranno pubblicate in un catalogo e sul sito web adidesignindex.com.

In aumento quest’anno le candidature sottoposte all’analisi dell’Osservatorio permanente del Design ADI per essere selezionate. Gli oltre cento esperti che ogni anno scelgono in tutto il territorio nazionale i migliori prodotti e i migliori servizi progettati nella tradizione del disegno industriale italiano avevano analizzato per l’edizione 2015 759 candidature, di cui solo 242 avevano superato la selezione. Nell’edizione 2016 i prodotti candidati sono stati 907, e solo 279 sono stati scelti per il nuovo ADI Design Index: una conferma del rigore con cui i criteri di selezione vengono applicati.

Il catalogo, insieme con le schede e con le immagini dei prodotti, fa anche il punto sulla situazione attuale del mondo del progetto in Italia, grazie a scritti diGiuliano Noci (Prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano) e del saggista Decio G. R. Carugati, che accompagnano la presentazione del presidente ADI Luciano Galimberti e una relazione del Comitato scientifico di coordinamento dell’Osservatorio permanente del Design ADI, responsabile della selezione.

ADI Design Index 2016 ha il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Interno, Ministero della Semplificazione Pubblica Amministrazione, Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Confindustria Lombardia.

La mostra milanese fa parte del programma della Fall Design Week e di Design City Milano 2016,

Visitare la mostra, sia nell’edizione milanese sia in quella romana, permette ai soci ADI di ottenere 2 CFP per la presenza all’inaugurazione e 1 CFP per la visita durante i giorni di apertura al pubblico.

 

ADI Design Index 2016ADI Design Index 2016

MILANO: Palazzo dei Giureconsulti, via Mercanti 2
Inaugurazione: 7 ottobre 2016, ore 18

Apertura al pubblico: 8 – 11 ottobre 2016, dalle 9 alle 18.30

ROMA: Ex Cartiera Latina, Sala Appia
Parco Regionale dell’Appia Antica
Inaugurazione: 27 ottobre 2016, ore 18

Apertura al pubblico: 28 ottobre – 1° novembre 2016, dalle 14 alle 18

[ via ADI ]