Top

A Little Known Marble, Erika Zolli

“A Little Known Marble” è un viaggio dell’immaginazione. In questo progetto la fotografa Erika Zolli ha voluto immortalare dieci marmi scultorei monocromatici presenti presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano e ridargli vita attraverso il colore. Un processo dove la fotografia si intreccia con una post produzione minuziosa e accurata.

L’intero processo è nato dal voler immaginare queste sculture riprendendo la tradizione del colore tipica delle sculture antiche. La tradizione del classicismo rinascimentale e di accademismo neoclassico ci ha abituati alla monocromia delle statue, situazione ben lontana dallo stato originale delle sculture. La pratica di colorare le sculture probabilmente cessò in parte per il desiderio di mostrare i materiali più pregiati ed in parte per imitare le sculture antiche che venivano ritrovate ormai prive della loro policromia, inducendoci erroneamente a pensare che il mondo classico fosse totalmente privo di colore.
Il progetto “A Little Known Marble” inizia dal desiderio di ridare vita a queste statue attraverso il colore. Ho voluto immortalare le dieci sculture per il pathos intrinseco che presentano al solo guardarle e per la maestria con cui sono state create da scultori ai più poco conosciuti ma di estrema bravura.

“A Little Known Marble” by Erika Zolli is a journey of imagination.In this project the photographer wanted to immortalize ten monochrome sculptural marbles in the Galleria d’Arte Moderna in Milan and she bring it back to life through color.
A process where photography intertwines with a meticulous and accurate post production.

The whole process was born from wanting to imagine these sculptures taking up the tradition of the typical color of ancient sculptures. The tradition of Renaissance classicism and neoclassical academicism has accustomed us to the monochrome of the statues, a situation far removed from the original state of the sculptures. The practice of coloring the sculptures probably ceased partly due to the desire to show the most precious materials and partly to imitate the ancient sculptures that were now found without their polychromy, leading us to mistakenly think that the classical world was totally devoid of color.
The project “A Little Known Marble” starts with the desire to revive these statues through color. I wanted to immortalize the ten sculptures for the intrinsic pathos that they present only to look at them and for the mastery with which they were created by sculptors to the most little known but of extreme skill.