Vi ricordate la deliziosa campagna della Volkswagen nella quale un bambino, immedesimandosi in un cattivissimo e frustrato Darth Vader, cercava di usare la Forza sugli oggetti di casa, inutilmente. Alla fine riesce a interagire su una Volkswagen… grazie all’intercessione del padre 😉
Spot pluri-premiato, anche perché è riuscito a creare un cortocircuito emozionale con i genitori di oggi, i quali sono stati i fans di George Lucas 30 anni fa.
Greenpeace, nella sua campagna contro la Volkswagen, la quale si oppone a due leggi europee fondamentali per la salvaguardia del clima (innalzamento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e maggiore efficienza delle automobili) ha creato un sequel di quello spot.
Il piccolo Darth si ritrova circondato da tutti i personaggi ribelli della celebre saga, sempre composti da bambini, e sovrastati da una Morte Nera (brandizzata VW) prendono posizione per iniziare il combattimento.
Cosa aggiungere, semplicemente geniali.
Non una parodia, non una critica aperta alla comunicazione, ma un cavalcare insieme la citazione cinematografica per rendere ancora più empatico il messaggio.
Bravi.
approfondimenti
Sito dell’iniziativa – vwdarkside.com
Greenpeace – greenpeace.org
Redazione Tiragraffi
Segnaliamo anche Greenpeace all’attaco di Volkswagen! Il web nuovo “terreno” per le battaglie sociali contro le multinazionali. #VWdarkside
[ via Internet P.R. e Social Network ]
roberto
ragazzi per favore unitevi all’alleanza ribelle x impedire al lato oscuro si prevalere sul nostro mondo—->http://vwdarkside.com/en/users/roberto-improta-227319