Top

Il nuovo logo della città di Genova

Stamattina il Comune di Genova ha presentato il logo vincitore del bando Urbact – City Logo

logo_ge_01 logo_ge_03

Le parole dei vincitori Valeria Morando ed Anna Giudice, dello studio di Savona 7vicocrema:

“Abbiamo pensato di non identificare la città con un logo che riprendesse un monumento o un aspetto soltanto, rivelando dunque il già noto o visibile, ma abbiamo semplicemente scritto il suo nome senza rivelarlo completamente, lasciando alcune parti nascoste, invisibili, che solo lo sguardo sensibile di chi guarda può completare. Perché Genova si rivela a piccoli passi, e quando lo fa è sempre di più di quanto lasci immaginare. Genova è MORE THAN THIS. ”

Il lancio del logo è stato preceduto da una campagna teaser, sempre dello studio 7vicocrema.

Secondo classificato il logo di Gudi Schwienbacher

genova-2

Comments

  • Naetto
    19 Marzo 2014

    Non sto qui a giudicare il linguaggio visuale, e le opinioni sull’impatto estetico le tengo per me.

    Trovo però semplicemente stupida l’idea di quella frase, principalmente perché si tratta di una città italiana con radici storiche molto profonde che vengono inutilmente e ridicolmente sminuite in importanza dall’uso dissennato della lingua inglese che appartiene a contesti socioculturali molto diversi da quello di Genova.

    …che poi “more than this”, cosa? È una comparazione tra quali termini?

    Sono molto stupito che un’amministrazione pubblica come quella di Genova abbia accolto un obbrobrio del genere.

    Un calcio nel sedere alla millenaria storia della città da parte di qualcuno che probabilmente neanche si sente fiero della propria cultura, senza conoscerla.

  • eveyh
    20 Marzo 2014

    credo sia davvero molto interessante il progetto terzo classificato, questo di solidstudio:

    Lost in Genova
    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.470680726391693.1073741829.111253149001121&type=1

Post a Comment