Nel 2004, Shafilea Ahmed una ragazza 17enne di origini anglo-pakistane, fu soffocata e uccisa dai suoi genitori, davanti ai suoi fratelli, per aver rifiutato un matrimonio combinato.
Nel Regno Unito, la rivista Cosmopolitan farà uscire un’edizione speciale del numero di febbraio, in edizione limitata: la copertina del numero speciale sarà infatti un chiaro e struggente riferimento alla morte di Ahmed, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione riguardo i cosiddetti delitti d’onore, nei quali in molte culture una persona viene uccisa da un membro della famiglia per cancellare un “disonore” arrecato da quella stessa persona su tutto il nucleo familiare.
La campagna è della Karma Nirvana un’associazione britannica che si occupa di aiutare e proteggere le vittime di questo genere di violenza e di cultura.
La copertina del numero speciale, ideata dalla Leo Burnett Change, il ramo della Leo Burnett dedicato al cambiamento sociale, è composta da una foto in cui si intravede una donna con lo sguardo perso e le mani protese davanti al viso come per proteggersi, in aggiunta la rivista è ricoperta da una pellicola di plastica morbida (non termosaldata come nei classici imballi).
L’effetto globale è abbastanza disturbante, dato che si ha l’impressione che la donna nella foto stia soffocando a causa della busta.
La campagna comprende anche un brevissimo film di 7 secondi, ideato anche questo da Leo Burnett, che mostra due mani che lacerano l’involucro di plastica, un gesto evocativo sta a significare la liberazione delle donne dalla violenza.
Karma Nirvana e Cosmopolitan, in collaborazione con l’Henry Jackson Society, organizzano una giornata inaugurale “Day of Memory for Britain’s Lost Women”, che si terrà 14 luglio, la data del compleanno di Shafilea Ahmed.
[ via ]