Top

10×10 l'istantanea del nostro tempo

10x10 schermataBastano cento parole per descrivere il mondo intero. Ne è convinto Jonathan Harris, un artista del web che, in un sito di enorme successo, riesce a raccogliere l’essenza del mondo, o almeno della sua proiezione mediatica, in una griglia di dieci righe per dieci colonne.

Lanciato in rete il 4 novembre del 2004, il sito raccoglie ogni ora le 100 parole e immagini più interessanti su scala mondiale e le presenta in una griglia interattiva di dieci per dieci. 10×10 permette, in un’unica occhiata, di percepire ciò che sta accadendo nel mondo, ora dopo ora. Il risultato è un’istantanea della realtà spesso commovente, a volte scioccante, a volte frivola, ma sempre perfettamente azzeccata.

10×10 si basa su un sistema automatico che, usando la tecnologia RSS, monitora costantemente le principali fonti di informazione presenti sul web e ogni ora stila una lista delle cento parole più importanti. Sempre in automatico viene creata la griglia delle immagini, cliccando sulle quali è possibile leggere articoli d’approfondimento su ogni parola chiave.

[ad#468×60-bianco]

Ma il sito ha un’ambizione ancora più grande: diventare una sorta di storia del mondo per immagini!
“Nel corso dei giorni, dei mesi, degli anni, 10×10 lascia traccia di questi documenti orari che, cuciti insieme l’uno accanto all’altro, formano un patchwork ininterrotto della vita umana”, spiegano da Fabrica, il Centro di Ricerca sulla Comunicazione di Benetton per il quale Harris lavora; “10×10 cattura la storia dell’umanità nel momento in cui succede e ci lascia curiosare nel passato. In questo modo, i genitori potranno guardarsi indietro e vedere che volto aveva il mondo nell’istante in cui sono nati i loro bambini. Gli storici potranno individuare la traiettoria di nuove storie nel corso del tempo. 10×10 costruisce in tempo reale un archivio pubblico e globale della storia dell’umanità”.

La cosa veramente interessante, e in parte anche inquietante, è che dal 2004 a oggi il sito scatta e archivia un’istantanea all’ora della nostra vita, filtrata attraverso il web.
Sarebbe interessante analizzare questi ultimi 5 anni di immagini, keywords e news e vedere che quadro ne salta fuori.

approfondimenti

www.tenbyten.org

Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Alleva sampietrini, coltiva gatti sul tetto di casa, e beve caffè solo per il gusto di fotografarlo. Ideatrice nonché direttore editoriale di Glypho e Tiragraffi, The Reservoir Blogs, CafeXperiment e Presidente dell'Associazione Culturale Sampietrino.

Post a Comment